Cari amici de La via dello Yoga, benvenuti nel blog che dedichiamo a tutti i praticanti Yoga e a chi è semplicemente interessato a questa antica ed affascinante disciplina. Mi presento, sono Francesco Magri e insegno il metodo Iyengar a Catania dal 2013, conseguendo il diploma Intermediate II nel Marzo 2015.

La mia formazione come insegnante è iniziata con Gabriella Giubilaro e David Meloni, tra i fondatori del Light on Yoga Italia, Associazione per la diffusione dell’Iyengar Yoga, nonché senior teachers Iyengar di fama mondiale.

In questo spazio approfondiremo tematiche già familiari ai praticanti ma adatte anche a chi non ha mai provato a srotolare un tappetino e iniziare a praticare. Insieme cominceremo a studiare, osservare e prendere coscienza del corpo, della mente e dello spirito.

OBIETTIVI

Non sono di certo un “blogger” professionista ma spero, grazie agli articoli che scriverò regolarmente su questo blog, di rendere un servizio gradito sia ai praticanti esperti che ai neofiti.

Cos’è lo Yoga? Perché praticarlo? Cosa aspettarsi da questa pratica?
Come funziona il metodo Iyengar (che mi onoro umilmente di insegnare)?

Sono queste alcune delle domande a cui voglio rispondere utilizzando lo spazio di questo blog. Con tutta la modestia del mondo cercherò di far innamorare quanti più lettori possibili di questa pratica.

SPECIFICHE

L’Iyengar attraversa tutti gli stadi di questa disciplina, gli otto petali, come nello “Yoga sutra di Patanjali”:

  • Yama = principi etici e morali);
  • Niyama = discipline;
  • Asana = posture fisiche;
  • Pranayama = controllo della respirazione e delle energie;
  • Pratyahara = riassorbimento dei sensi;
  • Dharana = concentrazione;
  • Dhyana = meditazione;
  • Samadhi = stato di grazia, esperienza diretta dell’unione tra il soggetto e l’oggetto.

Con la pratica costante, con dedizione e “Svadhyaya”, il costante studio di se stessi, corpo e mente, si percorre la via dello Yoga. L’obiettivo è raggiungere la consapevolezza profonda, placando le fluttuazioni della mente.

Che ci si avvicini allo Yoga solo per stare meglio fisicamente o per un livello più profondo, si troverà tutto quello che si sta cercando.

Abbracciare lo Yoga è come iniziare una storia d’amore molto speciale, lo Yoga non ci tradirà mai.

Non mi rimane allora che augurarVi una buona lettura e magari incontrarVi per una lezione di prova in classe!

Namastè.

Potrebbe interessarti: