Lo yoga può aiutare a migliorare la salute anche in periodo di quarantena. La pandemia del COVID-19 ha improvvisamente stravolto le nostre vite in termini di certezze ed abitudini.
Tra questi profondi cambiamenti, per molti si è manifestata l’impossibilità di poter praticare con il proprio insegnante, in uno studio che era considerato il rifugio dove rigenerarsi, riconnettersi con il proprio corpo ed il sé interiore.

Ma se davvero siamo entrati in una dimensione yogica, o ne abbiamo l’aspirazione, potremmo anche essere grati alla possibilità che questa situazione ci offre. Siamo costretti ad avere nuovi ritmi, a riconsiderare tutte le nostre priorità, a dover fare a meno di tante cose che fino ad ieri ci sembravano essenziali.

Certo, ci siamo sentiti, specie all’inizio, smarriti, impauriti, ma forse abbiamo scoperto dentro di noi delle risorse di cui non eravamo consapevoli. Come ad esempio, una capacità di mantenere nuovi equilibri, il valore e l’amore per parenti ed amici che non siamo riusciti a vedere, la bellezza di fare una torta per i nostri bambini, il pane fatto in casa ed il nostro orto, magari anche in balcone. Ma soprattutto abbiamo abbiamo avuto la possibilità di restare con noi stessi, pensare, rallentare tutto per andare più in profondità. In altre parole, viaggiare verso la nostra anima, il Divino dentro di noi, l’Atma.

Il rapporto con la natura

Ed un altro aspetto poi è quello dell’impatto dell’uomo sulla natura. Ritroveremo un’aria più salubre, un mare più pulito ed allora sarebbe davvero da stolti non provare a ritornare con abitudini più sane per noi stessi e per il mondo dove durante il nostro passaggio dovremmo lasciare solo i segni di cose buone.

Quando tutto tornerà alla normalità, però, dovremmo essere bravi a non dimenticare. Come le generazioni che hanno vissuto terribili momenti di guerra, che hanno avuto per sempre questa coscienza delle cose davvero importanti della vita terrena e della sua impermanenza.

Lo yoga in streaming

Molti studi yoga si sono attrezzati con lezioni in diretta web con vari canali, come il sottoscritto.
Spesso in queste modalità l’insegnante non vede l’allievo, non lo può correggere, cose che sono peculiari del nostro stile Iyengar. Ma anche questo che sembra un ostacolo deve essere colto dal praticante come un’occasione per essere il vero maestro di se stesso, per responsabilizzarsi e fare proprie tutte le indicazioni che riceve in forma verbale. Bene, questo offre un’ulteriore possibilità di divenire più consapevoli e rimanere presenti, lì nel momento, sul proprio tappetino, e di evolversi.

Ma perché adesso è importante continuare la nostra pratica in questo momento storico?

Durante questo momento difficile, potresti sostenere i tuoi cari, lavorare da casa, affrontare stress inaspettati o sentirti meno fisicamente attivo. Lo stress e l’immobilità possono avere un impatto su molte parti del corpo, incluso l’indebolimento del sistema immunitario e l’aumento dell’infiammazione. Un recente studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine suggerisce i promettenti benefici della pratica dello yoga nel migliorare la salute, rafforzando il sistema immunitario e riducendo l’infiammazione nel corpo.
Sebbene contiamo spesso sullo yoga per fornire flessibilità, forza e benessere spirituale, può anche fornire una necessaria capacità di resistenza al coronavirus ed ai suoi sintomi.

Yoga Sequenza Periodo di Crisi Yoga Sequenza Immune

Yoga per gestire l’ansia, lo stress e migliorare la salute

Per la maggior parte di noi c’è sicuramente il desiderio di stare bene e forti fisicamente di fronte a questo virus, ma molti di noi potrebbero anche provare un certo grado di ansia a causa di tutti i vari aspetti dell’incertezza che stiamo affrontando. Potrebbero esserci incredulità momentanee, insonnia dopo un sovraccarico di notizie, qualche rabbia occasionale e anche a volte momenti di negazione e il desiderio di mettere tutto da parte.

Questi coincidono anche con i sintomi generali del dolore. Ciò probabilmente non sorprende nessuno di noi. Un certo numero di persone ha chiesto informazioni su tutte le varie sequenze di immunità che stanno trovando online. Concordo sul fatto che questi sono probabilmente molto utili da tenere a mente, ed è bene dare la priorità a determinate posture di potenziamento immunitario ogni giorno.
Inoltre, date tutte le altre emozioni e sapendo che lo stress in sé riduce la nostra capacità di avere una buona risposta immunitaria, è utile considerare una gamma più ampia di possibilità per ciò che possiamo ottenere dalla nostra pratica.

Infine, poiché è probabile vivremo questo brutto periodo per lungo tempo, è utile avere una gamma di possibilità di sequenza tra cui scegliere. Ricorda, potremmo non essere sempre pienamente consapevoli di quale emozione ci governa in un determinato giorno.
Lo yoga di solito aiuta, anche con prove ed errori.

Potrebbe interessarti: